LIFTING BRACCIA
E’ l’intervento che permette di correggere la lassità cutanea delle braccia. La tecnica prevede, nello stesso atto chirurgico, prima una liposuzione a tutto spessore al di sotto dell’area cutanea da asportare e, poi, l’escissione della cute eccedente, sotto forma di una sottilissima striscia cutanea. Questo doppio passaggio consente di risparmiare le strutture nobili sottostanti (vasi linfatici, vasi ematici e nervi). In questo modo non avremo bisogno di applicare drenaggi e il processo di guarigione sarà più rapido e con minor rischio di complicanze. Possiamo distinguere vari tipi di intervento.
MINI LIPO-LIFTING BRACCIA (LIMITED INCISION BRACHIOPLASTY)
E’ indicato per modeste lassità cutanee molto prossimali, cioè molto vicine al cavo ascellare. In questo caso si esegue una cicatrice trasversale di pochi centimetri (5-6 cm) nel cavo ascellare. Se necessario, si può associare anche una liposuzione più o meno estesa del braccio. Non necessita di drenaggi.
LIPO-LIFTING BRACCIA (STANDARD BRACHIOPLASTY)
In questo caso si asporta una losanga di cute per tutta la lunghezza del braccio, dal gomito al cavo ascellare. E’ indicata per lassità cutanee medie e gravi. La cicatrice residua ricade lungo la superficie interna del braccio, in modo da non essere visibile quando la paziente tiene le braccia accostate al tronco. Questo intervento si esegue in anestesia locale più sedazione o in anestesia generale, a seconda dell’entità dei tessuti da rimuovere, la necessità di una liposuzione delle braccia e lo stato di salute generale del paziente. Non necessita di drenaggi.
In questo intervento, simile al precedente, l’escissione cutanea prosegue attraverso il cavo ascellare sulla parete laterale del torace (lateralmente al seno). E’ indicato per lassità cutanee maggiori che interessano la regione sottoascellare. Generalmente viene eseguito in anestesia generale con una notte di ricovero. Non necessita di drenaggi.
INTERVENTO: LIPO-LIFTING BRACCIA
DURATA INTERVENTO: 2 ore
TIPO ANESTESIA: anestesia locale + sedazione o anestesia generale
TIPO DI RICOVERO: day hospital oppure ordinario con 1 notte di ricovero
TEMPI DI RECUPERO: attività quotidiane 2 settimane, sport 1 mese
RISULTATI VISIBILI: stabili 2 settimane, definitivi 6 mesi
INFO: senza drenaggi