BIOSTIMOLAZIONE (che non eseguo!)
E’ una procedura nella quale si iniettano superficialmente acido ialuronico libero (non cross-linkato) da solo o in formulazioni che comprendono peptidi, aminoacidi e vitamine. Lo scopo è quello di riattivare il metabolismo locale e ridurre i processi di ossidazione.
L’effetto macroscopico è quello di migliorare il trofismo e l’aspetto della cute trattata. Personalmente non eseguo questo trattamento, a mio parere, poco efficace. Ritengo, infatti, che gli effetti positivi che si osservano, sono dovuti all’edema post trattamento e non ad un rinnovato processo metabolico. La durata di questi effetti è limitata, spesso equivalente al tempo di riassorbimento di eventuali lividi.
BIORISTRUTTURAZIONE
-DIFFERENZE CON BIOSTIMOLAZIONE
In questo caso, vengono infiltrati non dei precursori o acido ialuronico libero, bensì un vero e proprio filler (acido ialuronico cross linkato). L’effetto è quello di legare acqua e pertanto idratare e rendere più tonica la pelle. Nessun effetto metabolico dunque (a cui non credo), ma un semplice e realistico effetto meccanico!
-PRODOTTO USATO
Esiste un solo prodotto in commercio con queste caratteristiche: il Volite della linea Juvederm Vycross. La sua formulazione frammentata permette di iniettarlo molto superficialmente, senza il pericolo di visibili granulomi. Il cross link delle molecole, invece, lo rende durevole come un filler.
-INDICAZIONE
Migliorare il trofismo e l’aspetto della pelle.
-SEDI ANATOMICHE
Viso, collo, décolleté e dorso delle mani.
-TECNICA
Si effettua attraverso piccoli ponfi, eseguiti con un ago sottilissimo (32G), a cavallo tra il derma reticolare e il sottocute, a poca distanza gli uni dagli altri. Prima, si applica un anestetico topico per almeno 20 minuti.
-DURATA: l’effetto persiste per 4 mesi circa.
-EFFETTI INDESIDERATI
Piccoli lividi e rossore sono rari e, comunque, di breve durata.